5 punti a favore del latte di capra

5 punti a favore del latte di capra

di Giulia Vincenzo – Nutrizionista

Tra tutti i tipi di latte, quello di capra è stato il primo latte ad essere munto e consumato dall’uomo, e sebbene sia stato soppiantato negli anni successivi dal quello di vacca, ultimamente se ne stanno riscoprendo le proprietà. Per composizione chimica il latte di capra è (insieme a quello di asina) il più simile a quello materno e vanta notevoli caratteristiche nutritive. Vediamole

1. Sali Minerali

È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zinco e rame e di vitamine come la riboflavina, vitamina A, niacina, acido pantotenico, tiamina, vitamina B6 e B12.

2. Ferro

È inoltra ricchissimo di ferro, ne contiene quasi il doppio rispetto al latte vaccino.

3. Digeribilità

La forma di caseina alfa S-1 contenuta nel latte di capra è composta da catene più corte rispetto al latte vaccino, di conseguenza il coagulo è più piccolo e viene attaccato dai succhi gastrici più facilmente, velocizzandone l’assorbimento. Questa caratteristica, insieme alla presenza di globuli di grasso più piccoli e ad un contenuto maggiore di acidi grassi a catena corta e media, rende questo latte più digeribile rispetto agli altri tipi di latte.

4. Sapore

Il tipico odore e sapore del latte di capra è dovuto ad alcuni acidi grassi a catena corta (quindi molto digeribili) chiamati proprio come il loro “proprietario”: acido capronico, caprico e caprilico.

5. Dietetico

Infine, il caprino fresco è un formaggio magro: contiene circa 250 kcal ogni 100g, quindi è comodo e buono per chi deve perdere o mantenere il peso.

Perché dunque non tornare a consumarlo un po’ di più?

Coraggio, riscopriamolo!

Scrivi a Giulia: g.vincenzo@pharmawizard.it

Giulia Vincenzo - Pharmawizard

Autore

Pharmawizard 290 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like