Avere un bel sorriso è una cosa seria

Avere un bel sorriso è una cosa seria

di Antonino Corpaci – Odontoiatra

Oggi per migliorare l’ estetica dentale ed ottenere un sorriso naturale e gradevole è possibile intervenire sulla struttura dentaria con metodi innovativi e poco invasivi.

Un sorriso con la “faccette”

Con  le faccette estetiche  si  applica  un sottile “GUSCIO” di ceramica o composito (resina) direttamente sul dente o su più denti,  al fine di correggere le anomalie del settore anteriore.

Le faccette estetiche consentono  una soluzione in diverse situazioni:

  • coprire le fratture dentali: se una persona ha avuto un trauma dentale che ha provocato la frattura di una parte di dente o una alterazione del colore dell’elemento;
  • ridurre  spazi interdentali: quando due denti sono molto separati tra di loro, si possono collocare le faccette;
  • correggere la forma e posizione dei denti: se un dente è troppo corto, piccolo (microdontico) o non è allineato con il resto dell’ arcata dentale è possibile costruire faccette per correggere tali difetti;
  • sbiancare i denti con gravi alterazioni del colore.

I materiali di restauro

Il restauro con la tecnica delle faccette può essere realizzato con materiali ceramici ,  di silicato di litio o compositi.

Entrambi i materiali presentano proprietà diverse: il composito è indicato per pazienti con problemi di tipo occlusale (bruxismo e digrignamento) grazie al modulo di elasticità delle resine che, oltre ad avere costi più accessibili, permette una più facile riparazione con il medesimo materiale. La ceramica invece rappresenta il materiale estetico per eccellenza: il suo colore e valore cromatico la rendono estremamente adatta per le zone estetiche della bocca, inoltre presenta un modulo di resistenza estremamente elevato che ne garantisce una lunga durata.

Scrivi ad Antonino: a.corpaci@pharmawizard.it

Autore

Antonino Corpaci 8 posts

Medico chirurgo odontoiatra e specialista in chirurgia odontostomatologica ed implantologia orale. Oggi il dottor Corpaci, grazie alle proprie capacità professionali ed alla passione per il suo lavoro, è anche manager di diversi studi odontoiatrici della capitale.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like