I reali benefici dello sport.  Mens sana in corpore sano

I reali benefici dello sport. Mens sana in corpore sano

I benefici dello sport nella vita di una persona che si allena costantemente sono notevoli e, a differenza di quanto si pensi non coinvolgono solo la salute fisica, ma anche quella mentale.

QUALI SONO I BENEFICI DELLO SPORT SULLA SALUTE MENTALE?

Ad affermare questa teoria sono numerosi studi scientifici. Attraverso il rilascio di endorfine nel sangue, lo sport riesce a curare lievi forme di depressione, gestire l’ansia e canalizzare l’aggressività. Le endorfine sono sostanze rilasciate dal cervello che hanno un effetto analgesico molto simile agli oppiacei come la morfina. Oltre all’immediata sensazione di benessere, praticare sport a lungo termine ha effetti estremamente positivi sull’umore. L’aumento di flusso sanguigno migliora anche le attività del nostro cervello come la concentrazione e la capacità di attenzione.

QUALI SONO I BENEFICI DELLO SPORT SULLA SALUTE FISICA?

Secondo uno studio britannico lo sport aiuta a diminuire del 41% la possibilità  di avere malattie cardiovascolari e del 21% il rischio di morte per cancro per tutti gli atleti che si allenano quotidianamente. Tuttavia anche coloro che rilegano l’allenamento ad una o due sedute settimanale riducono notevolmente il rischio di infarto.

L’allenamento costante abbassa il colesterolo cattivo, e aumenta quello buono (Hdl), migliora la pressione arteriosa per chi soffre di ipertensione e abbassa la glicemia nei soggetti diabetici.

L’ESERCIZIO FISICO È UN VERO FARMACO NATURALE

Oltre al controllo del peso e all’esercizio muscolare, l’attività fisica genera autostima. La competizione è un forte motivatore che spinge a superare i propri limiti infatti vedere il proprio corpo migliorare porta fiducia in se stessi. Insomma, l’esercizio fisico è proprio un farmaco naturale del benessere e della lunga vita. Tuttavia è bene sempre non eccedere, specialmente all’inizio è consigliabile cominciare un allenamento gradualmente sempre più intenso.

Lo sport è fondamentale dunque, ma non bisogna dimenticare di accompagnarlo ad una corretta e sana alimentazione.

Giorgia Isabella Tripaldi

Autore

Pharmawizard 284 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

You might also like