Conosciamo la Quinoa in 5 “pillole”

Conosciamo la Quinoa in 5 “pillole”

Da qualche tempo sugli scaffali dei nostri supermercati possiamo trovare questo strano”cereale”: la quinoa.

In realtà non si tratta di un cereale, ma ha qualità e proprietà nutritive molto interessanti. Scopriamole insieme

La Quinoa in breve

1. Pseudocereale

È un “pseudocereale” perché non appartiene alla famiglia delle Graminacee ma alle Amaranthaceae (che comprende anche barbabietola e spinaci) ed è originaria dell’America del Sud, in particolare dalla Bolivia, Cile e Perù, dove viene coltivata da oltre 5000 anni. Per gli Inca era sacra, e veniva chiamata “seme madre”.

2. Tante proteine  senza glutine

Sebbene non sia un cereale vero e proprio, è molto utile nell’alimentazione quotidiana per il suo alto tenore proteico e l’assenza di glutine (ottimo dunque per i celiaci).

3. Ricca in fibre

E’ utile per chi sta a dieta: contiene molta fibra e rende molto in quantità quando è cotta, oltre a prestarsi con versatilità a molte ricette diverse.

4. Decisamente nutriente

È nutriente perché molto ricca in ferro, magnesio e potassio. Contiene inoltre rame, zinco e fosforo, riboflavina, tiamina e niacina

5. Veloce

Per fortuna cuoce rapidamente: un quarto d’ora in 2 parti di liquido per 1 parte di semi che restano anche croccanti dopo la cottura!

Insomma non credo si necessario aggiungere altro, no?

 

Scrivi a Giulia: g.vincenzo@pharmawizard.it

Autore

Giulia Vincenzo 19 posts

Laureata all’Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, con Master di II livello in Dietetica e Nutrizione all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli (Roma). Oggi lavora come nutrizionista e continua a studiare e aggiornarsi per capire a fondo i meccanismi dell’uso dei nutrienti e relative patologie per poter aiutare sempre meglio chi ne soffre. Ha un sito personale (www.giuliavincenzo.it) e gestisce la pagina Facebook “Mangiare intelligentemente“.

Lascia il tuo commento

You might also like