Cos’è il pavimento pelvico?

Cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico… Di cosa si tratta? Sembra un termine così astratto, in realtà indica una zona del nostro corpo fondamentale, soprattutto per le donne!

Dove si trova il pavimento pelvico?

È quella parte che chiude il bacino osseo, una sorta di amaca formata da muscoli e strutture di supporto che ha innumerevoli compiti e svolge diverse funzioni, in ogni fase della vita di ogni donna: favorire la fuoriuscita del feto al momento del parto, mantenere la statica degli organi pelvici, favorire il benessere sessuale, controlla la continenza all’urina, alle feci e ai gas… Ecco alcuni tra i compiti di questa area spesso dimenticata e trascurata! La zona più superficiale invece è definita perineo.

Rieducare il pavimento pelvico

Durante la vita può subire traumi (gravidanza e parto, ad esempio), può cedere e perdere la sua tonicità anche a causa dei cambiamenti ormonali (menopausa), è influenzato da tanti fattori, ed è nostro dovere prendercene cura, poiché il pavimento pelvico è il nostro baricentro fisico ed emotivo.
Per questo motivo, la rieducazione e la riabilitazione del pavimento pelvico sono percorsi molto importanti, di cui l’ostetrica può occuparsi. Non si tratta solamente di imparare qualche esercizio, ma soprattutto di imparare a conoscersi, ad ascoltarsi, a prendere confidenza con la propria femminilità, per poi intraprendere un percorso personalizzato che porta alla salute e ad uno stile di vita nettamente migliorato. L’ostetrica, infatti, tramite un’approfondita valutazione, studia le necessità, i sintomi, la situazione e gli obiettivi di ogni paziente, calibrando insieme a lei le sedute da effettuare, perché ogni donna è diversa e ha bisogni molto differenti, ragion per cui non è possibile proporre una cura standard, che vada bene per tutte.

Terapia è/e Fiducia

L’essere accompagnate in questa terapia permette di avere più fiducia in se stesse e nel terapeuta, con cui c’è continuo confronto e una forte condivisione, al fine di proseguire la riabilitazione con costanza per ottenere i risultati desiderati. L’ostetrica può diventare un punto di riferimento importante, di cui la paziente si può fidare e a cui può rivolgersi nel tempo, per eventuali necessità.
Scrivi a Beatrice: beatrice.danzi@gmail.com

Autore

Beatrice Danzi 2 posts

Sono Beatrice, giovane ostetrica con un importante obiettivo: accompagnare le donne di ogni età nei loro percorsi di salute e di vita. Sono specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, ma mi occupo comunque del benessere femminile dall’adolescenza alla menopausa, passando ovviamente per la maternità

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like