Costano di meno ma ti salvano la vita comunque

Costano di meno ma ti salvano la vita comunque

Uno studio della Food and Drugs Administration costato circa 2,7 mln di $ rivela che i farmaci generici  – ma sarebbe più corretto dire equivalenti –  antirigetto sono sicuri quanto altri prodotti “branded”.

Da pochi giorni sono stati pubblicati i risultati di un’importante studio clinico realizzato negli Stati Uniti dalla dott.ssa Rita Alloway per conto della FDA. Lo studio è stato condotto su un gruppo di 70 pazienti che avevano subito interventi di trapianto di reni o  di fegato.

Risultati “equivalenti”

I risultati ottenuti dalla Alloway  hanno fondamentalmente dimostrato che non vi sono differenze sostanziali nell’utilizzo di farmaci antirigetto equivalenti a base di tacrolimus rispetto ai prodotti di marca con lo stesso principio attivo.

Il dato è molto importante sotto diversi aspetti che vanno oltre il risultato clinico: i farmaci equivalenti, sopratutto in situazioni delicate come le terapie antirigetto, sono guardati ancora con scetticismo, sia da parte dei  pazienti, sia da parte di alcuni medici.

E’ importante sapere che Pharmawizard mette a disposizione un servizio gratuito dedicato a  tutti che permette di cercare un farmaco, o un principio attivo, e verificare all’istante l’esistenza di alternative equivalenti “unbranded”.

Quando si parla di farmaci equivalenti, minor costo significa solo risparmio e non minor qualità.

 

Autore

Pharmawizard 289 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like