Rimedi della nonna: curarsi con il cioccolato

Rimedi della nonna: curarsi con il cioccolato

Tra i rimedi della nonna il cioccolato è uno dei più efficati. Cura la tosse, checché se ne pensi anche le imperfezioni della pelle ed è inoltre un ottimo alleato contro la sindrome premestruale, il colesterolo e la depressione.

Cacao: cibo degli dei

Considerando tutti i benefici che il cacao ha sulla nostra salute lo si può sicuramente considerare il cibo degli dei. È, infatti, ricco di magnesio, potassio, rame, ferro e calcio, tutti elementi preziosi per il nostro benessere. Vediamo cosa ci aiuta a combattere.

Contro il colesterolo

Il cioccolato è un potente vasodilatatore dal momento che favorisce la produzione di ossido nitrico, incrementa la microcircolazione cutanea e decrementa il colesterolo totale e quello LDL. Grazie all’alto contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti, può risultare estremamente utile in alcune patologie quali l’ipertensione e il diabete, dove lo stress ossidativo è particolarmente accentuato. Inoltre, la teobromina in esso contenuta ha un’azione stimolante sul SNC e sui centri cardio-respiratori, mentre la feniletilamina stimola i centri dell’umore, assumendo un ruolo endogeno sul neuro sviluppo, quindi promuovendo un temperamento più attivo e reattivo.

Contro i grassi “cattivi”

Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli, più ricco di queste sostanze rispetto al vino e al tè verde o nero. In questo studio sono stati valutati gli effetti del consumo di 20 g di cioccolato fondente (contenente 500 o 1000 mg di polifenoli) per 2 settimane, sulla glicemia, sulla colesterolemia e sulla pressione arteriosa in 40 persone in sovrappeso o obese. Il consumo di cioccolato contenente 500 mg di polifenoli ha prodotto una riduzione significativa, sia della glicemia a digiuno che della pressione arteriosa. L’assunzione di 1000 mg di polifenoli al giorno non ha comportato effetti diversi sugli stessi parametri. Lo studio conferma, dunque, i benefici del consumo regolare di dosi moderate di cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e nel controllo della pressione arteriosa.

Contro brufoli, carie e altre leggende metropolitane

Da un recente rapporto dell’American Medical Association è emerso che l’acne nell’adolescenza è per lo più provocata da fattori ormonali e non dal consumo, a volte eccessivo, del cioccolato da parte dei ragazzi. Inoltre, sono sempre di più i centri estetici che utilizzano il cioccolato come cura di bellezza per la pelle. Infatti, i lipidi contenuti nel burro di cacao nutrono l’epidermide, donandole morbidezza e luminosità.

È stato poi dimostrato che la polvere di cacao ha una notevole efficacia inibitoria contro la carie. Lo ribadiscono i ricercatori di un famoso istituto di Boston, il Massachusetts Institute of Tecnologhy, i quali hanno dimostrato come i tannini presenti nel cacao aiutino a prevenire la carie, probabilmente riducendo la formazione della placca.

Contro la tosse

Il super potere del cioccolato è la teobromina e cura anche la tosse! Solitamente la tosse persistente, spesso conseguenza delle infezioni virali, viene calmata con la codeina, un medicinale derivato dall’oppio, i cui effetti collaterali (sonnolenza e stitichezza) ne impediscono la somministrazione in dosi massicce. A differenza dei calmanti per la tosse tradizionali la teobromina non ha effetti collaterali dannosi sul sistema cardiovascolare e nervoso.

Contro la depressione

Il cioccolato contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine.

È interessante notare che i livelli cerebrali di questo ormone sono più elevati nei soggetti in amore ed è inferiore nelle persone depresse. Le proprietà antidepressive del cioccolato sono da attribuirsi alla sua capacità di stimolare neurotrasmettitori come la serotonina, le endorfine e la anandamine. Queste sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti stress naturali.

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like