Depurare fegato e intestino: rimedi naturali per disintossicarsi dalle feste!

Depurare fegato e intestino: rimedi naturali per disintossicarsi dalle feste!

Trovare un modo per depurare fegato e intestino è la prima cosa cui pensiamo appena ci alziamo dalle imbandite tavole delle feste. Ecco perché in un certo senso  dobbiamo  trovare il modo per “disintossicarci dalle feste”.

Depurare fegato e intestino

Per depurare l’organismo è importante partire dall’intestino e dal fegato. Il fegato è uno degli organi emuntori più importanti, poiché ha il compito di pulire, “costruire” il sangue, conservarlo e distribuirlo nei vari distretti corporei. Un sangue inquinato da prodotti di scarto non solo danneggia i tessuti, ma crea il presupposto di patologie, rallentando anche la circolazione. Da qui il bisogno che il fegato funzioni adeguatamente.

Rosmarino

Siete affaticati, nervosi, facilmente irritabili? È il momento di ripulire il fegato, che segnala con questi sintomi il proprio stato d’intossicazione. Per depurare fegato e intestino ci viene in aiuto il rosmarino, che tonifica la ghiandola epatica e la disintossica in profondità. Con un vantaggio in più: oltre ad agire sul fegato, il rosmarino rinforza il sistema nervoso, dando vitalità a tutto  l’organismo proteggendone le cellule.

Fragole

È la stagione giusta per regalarsi una sana scorpacciata di fragole, che oltre a essere buonissime hanno qualità disintossicanti niente male! Il principio attivo della frangola, l’antrachinone, ha un effetto lassativo efficace, ma non irritante per le pareti e le mucose intestinali. Per questa ragione può essere usato anche per i bambini, in dosi da concordare a seconda dell’età e del peso, col proprio erborista e medico di fiducia. È preferibile un decotto: perciò, mettere a bollire in 100 g di acqua, per 10 minuti, 2 cucchiaini da caffè di corteccia di frangola. Lasciar riposare per 10 minuti, filtrare e berne una tazza la sera, un’ora prima di coricarsi.

Aglio

Consigliatissimo per i disturbi intestinali. Per i più duri, meglio assumerlo in spicchi crudi. Attenti però a ingoiare senza masticare, soprattutto se poco dopo dovete parlare in pubblico!

Verdure, verdure, verdure!

Per drenare l’intestino inserite nella dieta o aumentate il consumo di:  carote, cipolle, lattuga, mandorla dolce, prezzemolo, rabarbaro, ravanello e rafano. Per depurare il fegato inserite nella dieta o aumentate il consumo di:  asparagi, carciofi, carote, cavolo, cicoria selvatica, fagiolini, sedano e finocchio.

Frutta e ancora frutta!

Per l’intestino:  mandorla dolce e mirtillo. Mentre per depurare il fegato:  arancio, fragola, mirtillo, pompelmo, ribes nero, uva.

Altri depurativi

Utilissimi anche: cicoria, gramigna, pompelmo, rafano nero e tarassaco, che facilitano l’eliminazione delle scorie metaboliche. Anche cardo mariano, carciofo, fumaria, bardana, betulla e aloe vera, una vera bomba anti-radicali liberi! E poi tanto mirtillo rosso: è ideale come regolatore intestinale e come drenante epatico.

Raccomandazioni importantipillole v.2 b (1)

1. Evitate il digiuno. Rimettersi a regime o iniziare una nuova dieta non significa MAI digiunare o saltare i pasti, poiché così facendo rallentate il metabolismo ottenendo precisamente l’effetto contrario. Insomma: se digiunate, ingrassate.

2. Bevete moltissima acqua. Già assumendo 2 litri d’acqua al giorno darete l’aiuto necessario al vostro corpo, se avete intenzione di depurarvi dagli agenti tossici rilasciati dal vostro organismo durante la digestione. Aggiungete qualche tisana che vi piace e il gioco è fatto. E niente bevande zuccherate o gassate, le lattine non guardatele nemmeno!

3. Non trascurante l’esercizio fisico. La sudorazione vi aiuta ad eliminare le tossine. Puntate ad essere più sudati e più belli!

Potrebbero interessarti anche:
Cannabis terapeutica: una nuova cura naturale? 
Interazioni tra farmaci e cibo, come evitarle?
Rimedi della nonna: curarsi con il cioccolato
Antistaminici naturali contro le allergie primaverili

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like