Digital Health: segnali dal futuro/presente

Digital Health: segnali dal futuro/presente

Sebbene fosse già abbastanza chiaro, è ormai ufficiale che Apple stia facendo rotta decisa verso il mercato del Digital Health.

La conferma è arrivata qualche settimana fa quando la FDA – Food and Drug Administration –  ha autorizzato la messa in commercio dell’ultimo modello di Apple watch in grado di tracciare un elettrocardiogramma completo.

Si tratta di una novità assoluta: l’Apple watch è infatti il primo personal device a possedere anche una funzione medica certificata da un ente pubblico.

Fin qui la notizia potrebbe sembrare l’ennesima trovata commerciale del colosso di Cupertino, ma a cambiare totalmente lo scenario sono state le parole del commissario FDA Scott Gottlieb che si è occupato dell’operazione. Parole fin troppo esplicite:

“Il nostro messaggio oggi è chiaro: vogliamo che gli sviluppatori di software creino nuove tecnologie innovative che possano aiutare i consumatori a prendere il controllo della loro salute. La FDA ha lavorato a stretto contatto con la società [Apple] sviluppando e testando questi prodotti software, che potrebbero aiutare milioni di utenti a identificare i problemi di salute più rapidamente.”

L’ECG di Apple è in grado di segnalare una fibrillazione atriale, un sintomo che – eccetto per coloro a cui accade in giovane età – è un indicatore fondamentale per identificare un possibile ictus,

I medicinali del Futuro

Quanto avvenuto negli Stati Uniti, come un orologio frettoloso, segna abbastanza chiaramente che i tempi sono maturi per capire che i software, al pari delle medicine, possono essere degli strumenti per curarci, prevenire e stare meglio anche qui in Europa.

Pharmawizard, aveva colto questo potenziale già nel 2014, quando iniziò a sviluppare le sue prime soluzioni per il digital empowerment per la salute.

Oggi in Datawizard sappiamo che la vera chiave per sviluppare un servizio digitale valido non è solo azzeccare la roulette tecnologica di soluzioni digitali possibili, ma anche – e soprattutto – la capacità di sfruttare al meglio il dati, creare esperienze utente significative (vale a dire non trascurare mai la User eXperience) e soprattutto generare soluzioni scalabili. La grande opportunità del digitale in fondo è, ed è sempre stata, questa: abbattimento radicale dei costi incrementali.

Non solo Apple

C’è da però da constatare che il costo di Apple Watch (399$ negli stati Uniti) rende ancora proibitivo l’accesso per molti a questo tipo di servizi, come sostiene giustamente Vic Gundotra, CEO di AliveCor, azienda produttrice di device e software specifici per il monitoraggio ECG, una ragione valida che mette in rilievo la necessità di sviluppi flessibili che tengano conto delle varie possibilità offerte dal mercato.

Digital Health Italy: atto secondo

Nel nostro Paese i first mover nel campo di soluzioni digitali per la salute sono state alcune compagnie di assicurazioni e società di servizi alla salute della persona, che hanno prontamente assecondato il digital trend in atto.

Sul versante istituzionale, invece, la nostra FDA, l’AIFA, si è pronunciata in diverse occasioni sull’affidabilità di soluzioni tecnologiche e digitali, spesso bandendo dal mercato applicazioni e servizi potenzialmente rischiosi. Pharmawizard, al contrario, elaborando solo dati provenienti da fonti ufficiali (il Database di Farmadati Italia, utilizzato dalla stessa AIFA), è considerata come una delle più affidabili soluzioni sul mercato della Digital Health italiana.

Oggi possiamo dire di star assistendo al 2° atto del Digital Health italiano: sullo scenario si stanno affacciando anche società di norma legate a mercati tradizionali, come case farmaceutiche, farmacie ecc. Una seconda fase, più consapevole, in cui è si comprende meglio la necessità di sfruttare conoscenze e capacità di società verticalmente specializzate.

 

Autore

Pharmawizard 290 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like