Fuoco e Farmaci

Fuoco e Farmaci

Il protagonismo degli adolescenti, al giorno d’oggi, sta diventando un serio problema per la società, ma soprattutto per la salute dei ragazzi che si cimentano in prove al limite della follia.

La cronaca recente abbonda di fatti che riguardano adolescenti – soprattutto negli Stati Uniti – che si sfidano in prove di coraggio o di sprezzo del rischio che farebbero rabbrividire chiunque.

Fuoco

Una delle nuove “sfide” praticata dai  giovani consiste nel darsi fuoco (proprio così) cospargendosi di benzina per poi buttarsi rapidamente – ma non sempre così presto – sotto un getto d’acqua o in una piscina, registrando tutto per condividere la bravata.

E’ pratica pericolosissima, anche se si tratta di pochi istanti: la pelle, i capelli possono rimanere gravemente danneggiati (anche in modo permanente), a dispetto del breve tempo d’esposizione alle fiamme. In questi casi l’utilizzo di creme lenitive può essere molto utile per il trattamento sintomatico degli effetti delle ustioni, ma non può certo risolvere i problemi causati dalle ustioni più gravi.

Farmaci

L’altra inquietante abitudine che sta contagiando molti adolescenti è invece quella del cosiddetto “purple drank“. Si tratta di un micidiale cocktail di farmaci (sciroppi per la tosse e antistaminici principalmente), alcool e altre bevande miscelate per trovare uno “sballo” economico e facile.  E’ di estrema importanza capire che si tratta di una trovata pericolosissima per la salute, che può creare dipendenza, determinare quadri di overdose e persino provocare decessi.

Informazione VS Assurdità

Pharmawizard è ovviamente contro questo di tipo di comportamenti e anzi offre a tutti, e dunque anche ai giovani che hanno maggiormente confidenza con il mondo digitale, un servizio per aiutare a capire meglio l’utilizzo dei farmaci, comprese eventuali pericolose interazioni.

Pharmawizard spera che le uniche sfide che i giovani vogliano intraprendere siano quelle con la propria intelligenza.

Autore

Pharmawizard 284 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

You might also like