Giornata Mondiale della Malaria. L’infografica della malattia nel mondo

Giornata Mondiale della Malaria. L’infografica della malattia nel mondo

Nella Giornata mondiale della lotta contro la Malaria vi proponiamo l’infografica che racconta i principali dati della  malattia tropicale più diffusa al mondo.

Malaria

I dati di oggi, in sintesi, ci dicono che, nonostante si sia fatto molto per mettere a riparo dal contagio molte popolazioni nelle aree più colpite (soprattutto nel continente africano), gli sforzi per vincere la malattia sono ancora insufficienti.

Farmaci e Malaria

Chinina o clorichinina sono farmaci ancora molto utilizzati per la profilassi preventiva. Antibiotici associati alle cure e alla prevenzione, come la Doxiciclina, sono spesso impiegati contro le forme più resistenti (come quelle diffuse nel Sud Est asiatico).

La vera novità negli ultimi anni è invece l’artemisina, una molecola ottenuta a partire dall’artemisia annua, pianta proveniente dalla provincia cinese dell’Hunan, che ha funzioni simili alla chinina e alla clorochinina, ma una diversa struttura la rende molto più adatta per la terapia post-contagio.

Le tre “i” della prevenzione sociale

Le cure farmacologiche, tuttavia, non possono essere sufficienti ad estinguere le possibilità di contagio. La vera lotta contro malattie come la malaria appartiene all’ordine delle sfide sociali, ancor prima che a quello delle sfide mediche. Infrastrutture, Igiene e Istruzione, sono questi i tre pilastri su cui è possibile immaginare un altro futuro per tanti popoli ancora malandati.

E non solo per colpa delle zanzare.

 

Autore

Pharmawizard 285 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

2 Comments

Lascia il tuo commento

You might also like