Gli effetti collaterali dello scandalo Volkswagen

Gli effetti collaterali dello scandalo Volkswagen

Lo scandalo che oggi posiziona nell’occhio del ciclone la casa automobilistica Volkswagen è innanzitutto un oltraggio alla salute.

Cercheremo di spiegare in 3 punti perché, prima di qualsiasi questione economica e/o politica, l’affare Volkswagen è soprattutto una minaccia alla salute pubblica.

1. Effetti collaterali automobilistici

Le emissioni di Co2 sono spesso associate a fenomeni di impatto negativo a livello climatico e ambientale, ma sono anche causa di malattie respiratorie e cardiovascolari, e di peggioramenti di asma e bronchiti croniche. È anche per questo che le case automobilistiche sono sottoposte a rigidi limiti di legge che impongono di rispettare certe norme per la sicurezza. Eluderle, in questo caso, non è solo una mossa riprovevole sotto il profilo di mercato, ma è un vero e proprio oltraggio alla salute pubblica.

Pharmawizard

2. Una minaccia senza confini

Quando ad esempio l’uso di un farmaco (così come quello di un prodotto alimentare) comporta dei rischi, la relazione tra chi danneggia e chi è danneggiato è tendenzialmente univoca. Con le emissioni fuori norma il discorso è ben diverso. L'”effetto collaterale” di un veicolo truccato costituisce un pericolo senza volto, immesso nell’aria che tutti respiriamo. Chi può dire di non essere vittima di questa politica scriteriata?

3. Una lenta guarigione

Quando la salute è minacciata da un prodotto lanciato sul mercato, che sia un farmaco o un alimento, si provvede immediatamente al suo (scomodo ma doveroso) ritiro. In questo caso, il problema riguarda una multinazionale diffusa capillarmente nel mondo, con prodotti che non sono affatto semplici da smaltire, sostituire o ritirare. Come si agirà nei confronti degli oltre 11 milioni di automobili truccate sparse per il mondo?

 

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like