Guardare attraverso la lingua: il nuovo dispositivo che aiuta i non vedenti.

Guardare attraverso la lingua: il nuovo dispositivo che aiuta i non vedenti.

Permettere ad un non vedente di riconoscere le immagini che lo circondano? Da oggi potrà non essere più una utopia grazie al primo dispositivo, prodotto direttamente dall’azienda americana Wicab, che trasforma le informazioni visive in impulsi elettrici attraverso l’utilizzo della lingua. Si chiama BrainPort V100 e nonostante il costo per ora proibitivo (si parla di 10mila dollari ad apparecchio) promette di restituire, almeno in parte, la capacità di vedere a chi purtroppo non può farlo.

Il BrainPort V100 è composto da un paio di occhiali scuri muniti di videocamera e da un dispositivo orale fornito di quasi 400 elettrodi, che viene posto in bocca al di sopra della lingua. Le immagini vengono catturate dalla telecamera e, attraverso uno speciale software, vengono trasformate in segnali elettrici percepite dall’utente come un leggero formicolio grazie al dispositivo posizionato sulla lingua. Con un po’ di esercizio i non vedenti arrivano ad orientarsi interpretando i diversi segnali ricevuti e a riconoscere posizione, dimensione, forma ed eventuale movimento degli oggetti.

Il dispositivo disponibile sia negli Stati Uniti che in Europa, è stato pensato per affiancare i sistemi già in uso come bastoni e cani guida ed è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration americana.

Per dimostrare l’efficacia del BrainPort V100, la Wicab ha svolto uno studio su un campione di 74 non vedenti che si sono allenati per un anno ad utilizzare il dispositivo. Al termine della ricerca i due terzi di loro avevano imparato a riconoscere gli oggetti che si trovavano di fronte grazie alle informazioni tattili elaborate dal dispositivo con rari casi di effetti collaterali come piccole bruciature, o un sapore metallico nella bocca.

 Vuoi conoscere quali sono i principali difetti della vista? Guarda il videocorso gratuito su Buongiornodottore.it!

Autore

BuongiornoDottore 5 posts

BuongiornoDottore è la prima Community gratuita dedicata alle informazioni mediche online dove puoi visualizzare video-corsi e apprendere consigli medici direttamente da professionisti del settore. Su BuongiornoDottore c’è tutto ciò che ti serve per aumentare la tua conoscenza in ambito medico-sanitario.

You might also like