Tumori: 7 su 10 oggi guariscono

Tumori: 7 su 10 oggi guariscono

Proprio in questi giorni l’AIOM  – Associazione Italiana Oncologia Medica – ha pubblicato i propri dati sulle statistiche riguardanti il tasso di mortalità per tumore nel nostro Paese.

Il dato di massima è molto incoraggiante: 7 tumori su 10 guariscono. Un risultato stupendo, sebbene tra le pieghe di questo dato si celino differenze consistenti rispetto alle varie forme.

Varianti mortali

Il mesto primato per indice di mortalità appartiene al tumore al polmone, il tumore più mortale tra i 50 e i 69 anni (30%), oltre a essere il responsabile del 27% delle morti per tumore  si ha tra gli over 70 e il 15% per gli under 49.

Il tumore al polmone è sì la prima causa di morte per cancro, ma non si tratta della forma tumorale più letale: i tumori al pancreas e allo stomaco rimangono le forme per cui la scienza medica non ha ancora elaborato cure efficaci.

Guarire dal tumore: un successo possibile

In 10 anni il tasso di mortalità per tumore è sceso del 15%.  Un risultato che è stato possibile, prima ancora delle nuove scoperte mediche, grazie alle sempre più importanti campagne di prevenzione.

Basti pensare che tra la popolazione femminile il quasi il 90% dei tumori al seno può essere adeguatamente curato, mentre negli uomini 8 volte su 10 il tumore alla prostata non porta alla morte.

I fattori che fanno la differenza

Nel 2015 sono stati registrati in Italia 363 mila casi accertati di tumore. Gli esperti dell’AIOM dichiarano che il 40% dei tumori, con adeguate campagne di sensibilizzazione e prevenzione, potrebbe essere evitato, vale a dire che 145 mila tumori in meno.

Come dimostrano i dati epidemiologici  – specialmente quelli sul tumore al polmone – ci sono evidenze ormai innegabili che alcune fattori – come il fumo, l’alimentazione e l’attività fisica – concorrono in maniera sostanziale all’insorgere di varie forme di neoplasia.

In altre parole e vero che esistono alcuni fattori “esterni ed incontrollabili”, come una predisposizione genetica, ma a dispetto di questi non c’è alcuna ragione per avvallare comportamenti ed abitudini sbagliate, ormai note, che non fanno che aumentare la possibilità di insorgenza della malattia.

 

 

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like