I 6 falsi miti sull’acqua

I 6 falsi miti sull’acqua

Per quanto l’acqua sia ritenuto il più ovvio e semplice nutriente che ci sia, è facile incorrere in dicerie, miti e false verità su questo elemento tanto prezioso per la salute. Quando siamo davanti al muro di casse d’acqua del supermercato ormai non sappiamo più cosa scegliere, c’è l’acqua gassata, liscia, depurante, iposodica, alcalina e così via. Ma vediamo 6 dei falsi miti più comuni: Ecco per voi le verità e le bugie sulla nostra vitale bevanda trasparente

1. L’acqua si deve bere solo fuori dai pasti?

NO! Certo, non è bene esagerare per evitare di sentirci troppo pieni e appesantiti (ha pur sempre un suo volume!), ma un bicchiere o due durante il pasto può favorire la digestione migliorando la consistenza degli alimenti. Non eccediamo però, perché troppa acqua diluisce i succhi gastrici.

2. L’acqua gassata fa male?

NO! Né se si tratta di acqua naturalmente effervescente o se è stata addizionata con anidride carbonica, che tra l’altro ne migliora la conservabilità. Al massimo è sconsigliata per chi soffre di meteorismo o gonfiore addominale perché potrebbe peggiorare il problema.

3. Bere troppa acqua causa ritenzione idrica?

NO! È semmai il sale che consumiamo nella dieta a determinare la ritenzione di liquidi. Il corpo deve mantenere sempre l’equilibrio di diluizione dei sali che contiene, quindi più sale c’è più acqua serve per diluirlo.

 4.  L’acqua fa ingrassare?

NO! Non contiene calorie, e sebbene siamo effettivamente più pesanti dopo aver bevuto è un effetto del tutto transitorio.

5. Per ridurre la cellulite, bisogna bere solo acqua oligominerale?

NO! La cellulite è una condizione multifattoriale, dipende dalla genetica, dall’alimentazione, dall’esercizio fisico, dagli ormoni ecc., quindi da sola, non può migliorarla. Certo è che bere molto fa bene e favorisce l’eliminazione di liquidi e tossine, una delle basi della cellulite.

6. Il calcio presente nell’acqua favorisce la formazione di calcoli renali?

NO! Anzi, le persone che presentano o sono predisposte ai calcoli renali devono berne molta durante la giornata.

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

You might also like