I 7 Paesi più longevi al mondo

I 7 Paesi più longevi al mondo

Come ogni anno l’Organizzazione mondiale della Sanità pubblica i dati relativi allo stato di salute della  popolazione mondiale. È in questa occasione che di solito si possono notare quei trend che ci aiutano a capire, a livello globale, quali sono le minacce maggiori per la popolazione mondiale.

L’Italia è un paese longevo, ma…

Il World Health Statistics dell’OMS è anche l’occasione per scoprire quali sono quei Paesi “benedetti” da una aspettativa di vita maggiore. E piuttosto consueto trovare nei primi posti di questa “classifica” proprio l’Italia, che da anni è costantemente annoverata tra i Paesi più longevi al mondo.

 Paese Aspettativa di vita alla nascita Uomini Donne Aspettativa di vita in buona salute
Giappone 83,7 80,5 86,8 74,9
Svizzera 83,4 81,3 85,3 73,1
Singapore 83,1 80 86,1 73,9
Spagna 82,8 80,1 85,5 72,4
Australia 82,8 80,9 84,8 71,9
Italia 82,7 80,5 84,8 72,8
Islanda 82,7 81,2 84,1 72,7

 

Si tratta di un dato, seppure nella sua complessità, che può rendere orgogliosi, ma che inevitabilmente porta con sé una considerazione: se l’Italia è un paese longevo, vuole dire che una buona fetta della sua popolazione è composta da over 80, con tutte le complicazioni al livello sociale ed individuale che questo comporta.

Longevità e pazienti multifarmaco

Il concetto di longevità nazionale infatti è un dato molto (troppo) sintetico che fa una media del numero degli individui e la loro età,  ma poco dice sulle condizioni in cui vivono le persone più in là con gli anni. Non è affatto retorico ricordare che l’avanzare dell’età porti con sé delle inevitabili malattie. Oltre la metà degli ultra-ottantenni è portatore di una malattia cronica; molto di frequente le persone anziane sono i cosiddetti “pazienti multifarmaco”, ovvero persone che devono fare i conti con l’assunzione giornaliera di più farmaci per diverse patologie. Un fenomeno, quello del multifarmaco, foriero di diverse criticità, che vanno dalla difficoltà di mantenere l’aderenza terapeutica alla possibilità di sviluppare interazioni pericolose.

Per questo noi di Pharmawizard consigliamo per queste persone, ma anche e soprattutto per il loro ‘care giver’, di utilizzare strumenti come la nostra app per poter migliorare e gestire al meglio il proprio rapporto con i farmaci.

Pharmanow

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like