I numeri del mal di testa

I numeri del mal di testa

L’International Headache Society (IHS) ha messo a punto una classificazione esatta di tutte le diverse tipologie di mal di testa: sono ben 217.

Oltre alle forme conosciute (e molto diffuse), come l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo, leggendo la classificazione si scoprono forme più particolari, quali la cefalea da tosse, quella da “compressione estrinseca”, ovvero la compressione sul nervo trigemino (fra i fattori scatenanti: maschere da sub e occhialini da nuoto!), la cefalea ipnica che insorge di notte e va via bevendo un caffè.

Queste sono tutte forme benigne: vale a dire che anche nelle forme più dolorose, non rappresentano un segnale d’allarme. Le cefalee maligne sono invece sintomatiche di patologie più complesse: ad esempio la cefalea da apnee del sonno che compare solo al risveglio  per circa 20′- 30′ nei grandi russatori e la cefalee da uso di sostanze: cocaina, oppiacei, o anche semplici analgesici in quantità eccessiva… e da uso di farmaci per la disfunzione erettile.

Chi è più colpito dal mal di testa?

In genere le donne sono più colpite degli uomini: le statistiche ci dicono che nel periodo fertile 1 donna su 4 soffre di mal di testa. Spesso questa tendenza si attenua o addirittura scompare con la menopausa, a dimostrazione del fatto che gli ormoni giocano un ruolo importante nell’insorgere degli attacchi, ma anche a sostegno dell’opinione sempre più diffusa ormai che la menopausa abbia i suoi vantaggi.

Il mal di testa nel mondo

Su scala mondiale, i numeri del mal di testa si fanno impressionanti: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta di 1.012.944.000.  Avete letto bene, un miliardo e 12 milioni di pazienti su scala mondiale.

Anche voi fate parte di questo “miliardo e rotti”? Allora una bella chiacchierata con il vostro medico di medicina generale, non potrà che farvi del bene, soprattutto se si tratta di mal di testa ricorrenti.

Maria Luisa Barbarulo

Autore

VediamociChiara 48 posts

VediamociChiara è il blog dedicato alle donne che vogliono saperene di più sulla salute propria e di tutta la famiglia. I temi trattati sono vari: contraccezione, età fertile, perimenopausa, cure per l’infertilità, pillola del giorno dopo, nutraceutici, farmaci di nuova generazione, terapie per la cura dell’acne o della sindrome dell’ovaio policistico, iniziative benefiche come la Race for the Cure di Komen Italia.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like