Incidenti stradali: quando è colpa dei farmaci

Incidenti stradali: quando è colpa dei farmaci

Gli incidenti stradali sono facilmente evitabili, basta mettersi alla guida in maniera responsabile. Ma l’alcool non è l’unica sostanza da evitare al volante, anche diversi principi attivi possono rivelarsi pericolosi. 

Farmaci e incidenti stradali in Spagna

Quando si tratta di guida, non bisognerebbe mai sottovalutare gli effetti collaterali provocati dai farmaci.

Lo ha ricordato anche ai piloti più esperti la Sociedad Española de Farmacia Comunitaria (SEFAC) che, in un report di luglio 2014, ha evidenziato come ben il 5% degli incidenti avvenuti in Spagna sarebbe stato causato dagli effetti indesiderati dei medicinali.

Una cifra importante se si pensa che il 30% degli automobilisti è sottoposto a trattamento farmacologico e che il 25% delle cure autorizzate può influire sull’attenzione alla guida.

La percentuale sale fino al 75% per le compresse più vendute.

La SEFAC ha tenuto anche a ricordare che un buon 30% di conducenti iberici si automedica con farmaci da banco e senza perciò consultare il medico, abitudine che  espone al rischio di assumere molti farmaci con gran leggerezza e senza essere adeguatamente informarti sulle avvertenze del foglietto illustrativo.

Sul sito della Polizia Municipale di Verona vengono elencati i principi attivi che possono maggiormente interferire con la guida.

Gli effetti collaterali più frequenti

Tra gli effetti collaterali più frequenti e pericolosi per i guidatori ci sono indubbiamente:

– sonnolenza

– disturbi del’equilibrio

– problemi o rallentamenti nello svolgere le attività più complesse (come, appunto, guidare)

– offuscamento della vista

– capogiri improvvisi e abbassamento di pressione

Bisogna prendersi cura della propria salute in ogni situazione, ovunque ci si trovi. Chiedere sempre consulto al medico e leggere con attenzione il foglietto illustrativo dei tuoi farmaci.

Autore

Pharmawizard 288 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like