Infertilità: come reagisce la coppia?

Infertilità: come reagisce la coppia?

Voi pensavate che il problema fosse solo la suocera? E invece no. Ben altri sono i pericoli che minacciano l’equilibrio di una coppia: l’infertilità probabilmente è tra tutti il più insidioso, capace di cambiare gli equilibri da dentro, proprio perché va a colpire un desiderio ancestrale presente in tutti noi.

Un desiderio arcaico, primordiale, naturale, ci viene negato: “Perché proprio a me?”.

Siamo fatti per riprodurci, lo hanno fatto le nostre madri e diamo per scontato che succederà anche a noi. Scoprire che così non è, che per arrivare a quello che sentiamo essere una tappa quasi naturale della nostra vita, dobbiamo sottoporci a prove impreviste, scombina la nostra esistenza.

Un percorso da fare insieme

È l’inizio di una rivoluzione interna che coinvolge in modo diverso sia l’uomo che la donna. Il percorso da fare insieme a volte può essere lungo e pieno di ostacoli, e le prove da superare non sono poche.
Le dosi massicce di ormoni che la donna deve prendere durante il percorso della fecondazione assistita creano sbalzi umorali non sempre facili da gestire (irritabilità, depressione). Ma le ripercussioni non sono solo quelle legate all’umore: anche “come” e “quando” fare sesso possono diventare un problema, perché l’atto amoroso si trasforma in un atto programmato, il più delle volte da persone esterne alla coppia:  sono sempre più frequenti ormai le gag cinematografiche e televisive sul tema con il medico che invece di dare la ricetta per il farmaco “X”  dice: “e ricordatevi di fare l’amore oggi!”. Si finisce per sentirsi quasi obbligati a cercare la fecondazione, e dobbiamo sempre ricordarci di guardare eventi con fiducia perché il premio per questi disagi è quel delizioso “fagottino” tutto nostro.

Molto più che una speranza

Se tutto procede come sperato e il bambino tanto desiderato arriva, la coppia torna a nuova vita ed è fantastico combattere insieme questa guerra, anche quando non si vince, perché nella coppia si scoprono risorse straordinarie che restano tali anche quando il progetto “bimbo insieme”, deve necessariamente subire delle modifiche.

Se desideri saperne di più puoi visionare l’Elenco dei Centri di Procreazione Medicalmente Assistita in Italia (Istituto Superiore di Sanità)

Maria Luisa Barbarulo

Autore

VediamociChiara 48 posts

VediamociChiara è il blog dedicato alle donne che vogliono saperene di più sulla salute propria e di tutta la famiglia. I temi trattati sono vari: contraccezione, età fertile, perimenopausa, cure per l’infertilità, pillola del giorno dopo, nutraceutici, farmaci di nuova generazione, terapie per la cura dell’acne o della sindrome dell’ovaio policistico, iniziative benefiche come la Race for the Cure di Komen Italia.

Lascia il tuo commento

You might also like