Cosa sono gli integratori alimentari?

Cosa sono gli integratori alimentari?

L’utilizzo degli integratori alimentari è andato crescendo negli ultimi anni e ne abbiamo a disposizione una tale quantità che, a meno che non sia stato il nostro medico ad indicarcelo, diventa ben difficile orientarsi nella scelta.

Ma cosa sono gli integratori alimentari?

Sono dei prodotti, che come dice il nome stesso, integrano la normale alimentazione. Possono sopperire a eventuali carenze o uno scarso apporto di alcune sostanze nutritive o far fronte ad un aumentato fabbisogno di queste.

Sono a base di vitamine, minerali, estratti vegetali, aminoacidi, acidi grassi, fibre, probiotici. Li troviamo in capsule, compresse, in bustine, come pastiglie effervescenti, in flaconcini e altre forme ancora.

Quando e come vanno usati?

È bene sapere che il “fai da te” nell’utilizzo degli integratori va applicato con cautela.

Il fatto che non siano farmaci e che si possano acquistare anche in un supermercato, non li rende di per sé stessi innocui. L’eccesso di alcune sostanze può non essere di beneficio e provocare effetti indesiderati.

Ecco che il parere medico diventa importante in molti casi come ad esempio:

– in gravidanza, durante l’allattamento,  in menopausa, ovvero situazioni in cui aumenta il fabbisogno di alcuni nutrienti (acido folico, vitamina D, ferro, calcio);

– se non ci si sente in buona salute;

– se si assumono altri integratori o medicinali , onde evitare possibili interazioni;

– se si pratica uno sport a livelli agonistici o che richieda un elevato dispendio energetico.

Altri integratori  invece, possono essere assunti più liberamente, ma sempre con moderazione, come quelli per difendersi dall’invecchiamento, per ridurre stanchezza fisica e mentale, per la crescita dei capelli ed altri ancora. Qualunque sia l’obiettivo, non vanno mai assunti per periodi prolungati. Non fanno miracoli, quindi se ad esempio, si vuole dimagrire, bisogna seguire un regime alimentare variato e bilanciato, adeguato al proprio stile di vita o se si vuole diventare supermuscolosi, bisogna allenarsi! Un nutrizionista e un medico sportivo sapranno consigliarvi per la scelta ottimale.

Come riportato su ogni confezione non sono da intendersi come sostitutivi di una dieta equilibrata, variata e di un sano tenore di vita.

Silvia Taurelli

Autore

VediamociChiara 48 posts

VediamociChiara è il blog dedicato alle donne che vogliono saperene di più sulla salute propria e di tutta la famiglia. I temi trattati sono vari: contraccezione, età fertile, perimenopausa, cure per l’infertilità, pillola del giorno dopo, nutraceutici, farmaci di nuova generazione, terapie per la cura dell’acne o della sindrome dell’ovaio policistico, iniziative benefiche come la Race for the Cure di Komen Italia.

Lascia il tuo commento

You might also like