La nuova guida AIFA ai medicinali equivalenti

La nuova guida AIFA ai medicinali equivalenti

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha recentemente realizzato la guida “Medicinali Equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia”, uno strumento di rapida consultazione in grado di fugare i dubbi e le perplessità che persistono rispetto a questa importante risorsa.

All’interno del documento vengono chiariti il processo e i requisiti necessari per fare in modo che un medicinale equivalente venga autorizzato e immesso in commercio.

Come spiega Luca Pani, Direttore Generale dell’AIFA: “Il medicinale equivalente va visto, al pari di qualsiasi altro medicinale, in un’ottica di conformità ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia di cui l’AIFA è garante e come un’opportunità per liberare risorse economiche da investire nell’ingresso dei nuovi medicinali salvavita”.

Quando si parla di medicinali equivalenti, uno degli equivoci più frequenti riguarda il termine “generici”, con cui spesso vengono definiti. Si tratta della traduzione letterale della definizione “generic medicinal product”, una traduzione fuorviante in quanto l’aggettivo “generico” viene associato ad un prodotto non abbastanza specifico e, in un certo senso, inferiore all’originale.

La guida si sofferma proprio su questo aspetto, dedicando spazio ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia dei farmaci equivalenti, in tutto e per tutto uguali a quelli previsti per le altre tipologie.

Infine, all’interno della guida vi è anche una sezione dedicata al costo degli equivalenti, che hanno un prezzo inferiore agli “originali” di almeno il 20%, un fatto che si può facilmente verificare utilizzando pharmawizard. Nel documento, inoltre, viene spiegato che questa differenza è dovuta al fatto che le aziende produttrici di equivalenti non devono investire risorse nella ricerca sulla molecola, poiché il principio attivo è già noto, e non devono condurre studi preclinici o clinici per dimostrare l’efficacia e la sicurezza del prodotto sull’uomo.

 

La guida è consultabile e scaricabile gratuitamente su questo indirizzo.

Autore

Pharmawizard 290 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like