ll farmaco più potente del mondo si chiama “MAMMA”

ll farmaco più potente del mondo si chiama “MAMMA”

Il farmaco più potente del mondo esiste ed è molto diffuso: si chiama “mamma”. Questa può sembrare una piccola provocazione, ma vi basterà leggere le poche righe che seguono per capire che non lo è affatto.

I primi anticorpi

Quando nasciamo indovinate un po’ chi ci passa le proprie difese immunitarie? Non è una domanda a cui è così è difficile rispondere. Negli ultimi mesi di gravidanza il feto riceve dal corpo della mamma le sue difese immunitarie; e anche durante l’allattamento il latte materno gioca un ruolo fondamentale per nel creare uno scudo immunitario, che ci protegge durante le prime settimane di vita. Poi, il nostro corpo dovrà cavarsela da solo. O quasi…

Chi si ricorda dei vaccini?

In genere avere cura della salute dei propri figli è compito di entrambi i genitori. Ma, anche senza dati a supporto, è noto come nelle nostre società siano per lo più le donne – in particolare le mamme – le maggiori responsabili delle scelte che riguardano la salute di tutta la famiglia. E, in molti casi, sono proprio le mamme a preoccuparsi del calendario vaccinale dei propri figli, assicurando loro un futuro al riparo dalla pertosse, il morbillo, la poliomielite, ecc.

Chi ci insegna l’igiene?

Il bagnetto è solo l’inizio di un lungo insegnamento che riporteremo nell’età adulta: la cura per igiene personale. Sembra una cosa scontata , ma la pazienza materna riservata agli insegnamenti su come utilizzare acqua-sapone-dentifricio sarà fondamentale per mantenerci sani e in salute per il resto della nostra vita.

Chi ci fa magiare bene?

Uno dei pilastri della salute è una corretta alimentazione. Indovinate un po’ chi ci insegna nei primi anni di vita a mangiare verdure, ad evitare “schifezze” e come comportarci in generale con il cibo? Certo, non tutte le mamme sono perfette. Ma il valore di avere avuto qualcuno che ci abbia insegnato almeno l’ABC dell’ “educazione alimentare“, è una fortuna senza eguali.

Chi ci fa capire l’importanza delle relazioni?

Ovvio che anche i padri siano importantissimi nello sviluppo psicofisico della persona. Ma, per dirla all’inglese “M-other is the first other“, ovvero la mamma è “il primo altro”. La mamma è la prima persona al mondo con cui stabiliamo una relazione, un contatto. La mamma è la prima entità con cui comprendiamo l’esistenza di un vivere sociale, di un universo di relazioni che da tempo la scienza ha riconosciuto come “essenziali” per l’equilibrio psichico (e, di riflesso, anche fisico) della persona.

Il farmaco più potente è Lei

Queste sono solo alcune delle più superficiali considerazioni sull’argomento. Pharmawizard, in maniera più approfondita, da anni raccoglie dati che confermano che le mamme sono al centro della salute di tutta la famiglia. Sono le mamme infatti a gestire i farmaci in casa, a mettere ordine nell’armadietto dei medicinali, a preoccuparsi di seguire e far seguire correttamente le terapie a tutti i membri della famiglia.

È anche per questo che abbiamo deciso di dedicare sopratutto a loro lo sviluppo di funzionalità create apposta per semplificare la loro vita. Ed è per questo che oggi, in occasione della festa della mamma, vogliamo affermarlo con voce ferma: è la mamma il farmaco più potente del mondo.

Autore

Pharmawizard 279 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

You might also like