Make-up di Capodanno con cosmetici naturali

Make-up di Capodanno con cosmetici naturali

A Capodanno si può osare! È quasi tutto concesso in fatto di abbigliamento e make-up. Ma non dimentichiamoci di prenderci cura della nostra pelle. Ecco come realizzare un perfetto make-up di Capodanno totalmente al naturale!

Occhi

Per gli occhi sono perfetti l’oro e l’argento, ma per chi ama i toni più naturali si può optare per i colori della terra, del mare o del cielo: via con il marrone, il bronzo e il rame, ma anche con l’azzurro e i turchesi. In erboristeria si trovano ombretti in polvere o in crema tutti a base di ingredienti assolutamente naturali. Bastano due ombretti, uno più chiaro e uno più scuro da sfumare, un mascara nero e una matita bio. Le matite da trucco naturali e biologiche si possono acquistare sugli stessi siti che commercializzano make-up minerale.

Labbra

Molto colorate o con appena un filo di lucidalabbra? Scegliete voi! Anche in farmacia c’è una larghissima scelta. Molte polveri minerali utilizzate come ombretto o blush sono adatte anche alle labbra; per trasformarle in un brillante rossetto basta stenderle con un gloss trasparente.

Pelle

La cosa veramente importante per un look perfetto e in salute è preparare bene la nostra pelle. Qualche giorno prima della festa, applichiamo sul volto un esfoliante naturale e un detergente delicato. Consigliabile è anche una pulizia del viso per essere impeccabili!

L’esfoliante naturale andrebbe fatto due o tre giorni prima del 31 dicembre, non la sera stessa, a meno che non gradiate l’effetto Pimpa.

Per la base possiamo acquistare un fondotinta minerale; al naturale, per la pelle mista e grassa, mischiato a un po’ di crema idratante o di burro di karitè per la pelle secca.

Se c’è bisogno di correggere piccole imperfezioni del viso si possono utilizzare i correttori minerali. Ma attenzione ai colori! Verde per le occhiaie e aranciato per eventuali rossori o i segni dell’acne. Il correttore aranciato può poi essere usato anche come fard.

Occhiaie

Se abbiamo gli antiestetici cerchi blu intorno agli occhi, possiamo aiutarci con 3 semplici mosse, sempre nei giorni che precedono la notte di San Silvestro.

1) Lavorare sullo stile di vita
Per ridurre le occhiaie bisogna dormire di più, fumare di meno, idratarsi con costanza e seguire un’alimentazione corretta.

2) Fare gli impacchi
Gli impacchi freddi aiutano a sgonfiare le borse. Imbeviamo un batuffolo di cotone in un infuso di malva, camomilla, fiordaliso o acqua termale, che distendono i tessuti. Aggiungiamo anche qualche goccia di olio d’Argan per idratare.

3) Porre sugli occhi fettine di cetriolo o patata
Devono essere sempre ben fredde e sottili. Applichiamole per circa 15/20 minuti e alla fine idratiamo la zona con un po’ di olio di mandorle dolci.

Cosmetici naturali

Scegliamo un trucco tutto minerale, così da ottenere un effetto perfetto e naturale con pochi prodotti. I cosmetici minerali, infatti, sono molto versatili e, con pochi pezzi, si ottiene un make-up completo, a partire dalla base.

Le polveri minerali sono un’ottima scelta per il look di Capodanno perché molto pigmentate e brillanti; inoltre, essendo polveri, possiamo mischiarle, divertendoci a creare tanti giochi di colore e usando lo stesso prodotto con più funzioni.

Altra cosa importante: fare qualche prova uno o due giorni prima, in modo da testare l’effetto finale del make-up scelto.

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

1 Comment

Lascia il tuo commento

You might also like