Mal di gola cause e rimedi

Mal di gola cause e rimedi

L’autunno ormai imperversa sulle nostre città, ma Pharmawizard vi vuole sicuri, resistenti e in salute! Ecco le cose essenziali da sapere sul mal di gola, per non cedere ai primi sintomi influenzali.

CAUSE

Tosse, tonsille ingrossate, raucedine, gola infiammata, sono tutti sintomi riunibili nella definizione di “mal di gola”. Il mal di gola colpisce grandi e piccini e le cause che lo provocano sono varie.

Prima di tutto, è importante sapere che il cosiddetto “mal di gola” è una malattia infiammatoria che interessa la faringe. L’origine di questa infiammazione può essere viralebatterica. Il soggetto colpito dalla malattia accusa dolore e difficoltà nel deglutire.

Un caso particolare di mal di gola è la faringite da reflusso gastroesofageo, collegato anche ad altri sintomi quali: bruciore intestinale, frequenti difficoltà digestive, tosse stizzosa, raucedine, infiammazione della mucosa retronasale.

Il mal di gola è collegato specialmente all’influenza, ma non sono da trascurasi le cause allergiche.

I sintomi in caso di influenza sono molto intensi e accompagnati spesso da febbre, gonfiore dei linfonodi sul collo, cefalea, dolori articolari e muscolari e a volte irritazioni cutanee. In caso di allergia, invece, il mal di gola si manifesta con tosse persistente, irritazione e niente febbre.

Se si tratta di faringite, invece, al mal di gola può seguire l’infiammazione di organi vicini alla faringe: naso, seni paranasali, laringe. Al contrario di quanto si pensi, la faringite può colpire frequentemente anche i bambini, pur trattandosi della forma streptococcica (batterica).

RIMEDI

I rimedi per il mal di gola variano a seconda della causa scatenante. Il medico potrebbe perciò consigliare delle terapie antibiotiche con farmaci a base di faringotricina, nel caso di forme batteriche.

Rimedi naturali efficaci per il mal di gola sono gargarismi da fare con acqua calda e sale, con l’aggiunta di olii essenziali e miele. O ancora infusi a base di pepe e succo di limone, zenzero, miele e malva. Importante è evitare bevande acide, come caffè e succhi di frutta e cibi grassi. Inoltre, ricordate: l’aglio è un ottimo antibiotico naturale!

Tra i rimedi farmacologici contro il mal di gola elenchiamo:

  • I farmaci analgesici e antinfiammatori, come paracetamolo, acido acetilsalicilico e altri FANS, in grado di alleviare il dolore e l’irritazione alla gola.
  • Spray, coluttori, pastiglie specifici per tale sintomo facilmente reperibili in farmacia.
  • Anestetici locali associati a antisettici che calmano il dolore e disinfettano le mucose.

Il saggio dice “prevenire è meglio che curare”. Voi copritevi (e curatevi) bene!

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like