Mal di stomaco cause e rimedi

Mal di stomaco cause e rimedi

Proprio quel dolorino lì, quello che arriva all’improvviso dopo un pranzo troppo abbondante o prima di un momento importante: il mal di pancia. Come scoprirne le cause? E, se non passa, come comportarsi? Leggiamolo insieme!

CAUSE

Come e perché viene il mal di stomaco? Le cause possono essere varie. Molto più di frequente si tratta di un dolore passeggero, magari legato a difficoltà digestive o a stati d’ansia.

Tra le altre cause del mal di stomaco ci possono essere anche due tipi di ulcera: l’ulcera gastrica o l’ulcera duodenale. Nel primo caso, dopo circa 30 minuti dalla fine del pasto, si accusa un bruciore localizzato. Nel secondo caso il dolore si manifesta più tardi, dopo un’ora e mezzo o dopo tre ore dall’ultimo pasto e riguarda maggiormente la zona destra dell’addome.

Un caso particolare è quello della perforazione dell’ulcera peptica che causa un mal di stomaco improvviso e violento, che dall’addome tende a diffondersi alle spalle. La parte addominale risulta rigida, il dolore è intenso e il soggetto accusa nuovi sintomi: sudorazione, tachicardia e vomito.

Altro causo è quello della gastrite acuta o cronica. Il dolore in questi casi è sordo e diffuso, causato in particolare da sostanze irritanti, come alcool e caffè.

Tra le cause più diffuse contiamo l’influenza intestinale si manifesta con mal di pancia associato ad una gastroenterite acuta, che può portare a vomito, diarrea e generalizzato malessere.

Nel caso di una colica biliare il dolore viene identificato tramite fitte che interessano soprattutto la zona superiore dell’addome.

Anche in casi gravi come di tumore allo stomaco o al pancreas il dolore gastrico è avvertibile, ma in questi casi ci si deve affidare esclusivamente ad una diagnosi da parte del medico.

Il mal di stomaco nervoso e l’assunzione di farmaci come i FANS, possono determinare anche’essi diffuso dolore addominale.

Tra alter cause comuni troviamo:

  • Alimentazione eccessiva
  • Intolleranze alimentari
  • Pasti consumati troppo velocemente
  • Alimenti grassi o unti
  • Alimenti speziati
  • Fumo

RIMEDI

Come abbiamo visto, molte della cause del mal di stomaco sono legate all’alimentazione e allo stress. Vediamo dunque i rimedi per arginare questo disturbo.

Una dieta sana è alla base di una buona salute intestinale ma è importante porre l’attenzione anche alle principali fonti di stress, diverse per ogni individuo.

Un rimedio veloce e naturale è quello di fare un bagno. Immergersi nell’acqua calda rilassa immediatamente i muscoli, soprattutto quelli dell’addome, garantendo sollievo.

Tra gli altri rimedi offerti dalla natura elenchiamo: salvia, alloro, succo di limone. Fare un infuso di questi tre elementi aiuta ad alleviare gli spasmi. In erboristeria si possono chiedere anche delle tisane a base di prezzemolo, basilico e semi di finocchio, utili per la digestione e per la motilità intestinale.

E cosa mangiare in caso di mal di stomaco? Sicuramente è meglio preferire il riso alla pasta. Il riso in bianco, condito con un filo d’olio d’oliva, svolge all’interno del nostro stomaco una sorta di “effetto spugna”, riuscendo a ridurre il dolore.

Inoltre è ottima scelta quella di mangiare yogurt e elementi ricchi di fermenti lattici. I fermenti lattici, acquistabili anche in farmacia, aiutano al flora batterica regolarizzando il transito intestinale. Inoltre, è bene assumere fibre: dunque, tanta frutta e verdura di stagione.

Tra gli altri farmaci comunemente usati contro il mal di stomaco elenchiamo:

  • Antibiotici (contro l’helicobacter pylori)
  • Farmaci antiacidi (per gastriti, reflusso o ulcera)
  • Analgesici (per placare dolore e spasmi)
  • Preparati enzimatici (ancreatina, bromelina e papaina, da assumere ai pasti per favorire la digestione)
  • Medicinali in grado di intervenire sulla tenuta dello sfintere gastroesofageo e supportare lo svuotamento dello stomaco (procinetici)

Autore

Pharmawizard 292 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like