Marijuana ai bambini: in certi casi è la cura migliore

Marijuana ai bambini: in certi casi è la cura migliore

Somministrare farmaci a base di marijuana ai bambini ? Sì, se il farmaco si chiama Epidiolex e se i bambini sono soggetti epilettici resistenti alle altre terapie. Questo è il risultato, insolito ma affidabile, di uno studio pubblicato lo scorso dicembre sull’autorevole rivista scientifica The Lancet.

Marijuana, sindrome di Dravet e Lennox-Gastaut

Lo studio è stato condotto su un campione di giovani pazienti (da 1 a 30 anni) affetti da forme di epilessia particolarmente resistenti alle normali terapie farmacologiche, se non addirittura intrattabili. In particolare nello studio clinico sono stati coinvolti anche diversi soggetti affetti dalla Sindrome di Dravet e la sindrome di Lennox-Gastaut.

I soggetti con sindrome di Dravet di solito presentano i primi sintomi sin dall’infanzia (entro il primo anno di età); il susseguirsi delle crisi, nel quadro clinico di questo disturbo, porta alla perdita progressiva di alcune facoltà psicomotorie ed è per questo motivo che, tra le diverse forme sotto cui si manifesta l’epilessia, la sindrome di Dravet viene considerata una delle più gravi.

Di altra natura, ma altrettanto invalidante è la sindrome di Lennox-Gastaut, un’encefalopatia epilettica, anch’essa caratterizzata da una forte farmacoresistenza e da un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive.

Epidiolex: un trattamento a base di cannabis per bambini.

All’interno dello studio clinico è stato somministrato e sono stati monitorati gli effetti dell’Epidiolex, un farmaco a base di cannabidiolo (CBD), un metabolita (cioè una molecola che ha subito già un processo di “semi-trasformazione” metabolica).

I risultati dello studio suggeriscono che il cannabidiolo può ridurre la frequenza di crisi epilettiche, mantenendo allo stesso tempo degli adeguati standard di sicurezza nella somministrazione fatta a bambini e giovani adulti che erano risultati resistenti ad altri trattamenti farmacologici.

In sintesi, efficacia e sicurezza, ovvero il miglior profilo per un farmaco.

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like