Obesità femminile: se lavori seduta, rischi di più

Obesità femminile: se lavori seduta, rischi di più

Un nuovo studio dimostra l’esistenza di un legame fra il tempo che si trascorre sedute in ufficio e il rischio di obesità; per quanto questo legame valga per entrambi i sessi, è risultato essere maggiormente riscontrabile nelle donne. Lo studio su questo tipo di obesità femminile è stato condotto dai membri della Washington University di St. Louis e pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease.

Ormai è cosa nota, chi tende ad avere una vita più sedentaria rischia di andare incontro a problemi di salute significativi: ipertensione, ansia, depressione, alcuni tipi di cancro ed, naturalmente, anche il sovrappeso. L’uomo non è nato per restare seduto e trascorrere molto tempo in questa posizione, senza svolgere nessuna attività fisica, non può di certo giovare alla sua salute.

A detta degli esperti, ad oggi sono poche le ricerche concentratesi sul potenziale legame che vi sarebbe tra le ore passate a fare un lavoro sedentario ed un maggiore indice di massa corporea (BMI).

“L’obiettivo di questo studio è stato quello di quantificare l’associazione tra il tempo trascorso in posizione seduta al lavoro e il BMI per sesso e razza, indipendentemente dal tempo trascorso a svolgere attività fisica al di fuori del lavoro”, spiegano gli autori della ricerca.

Per giungere all’obiettivo, i ricercatori hanno intervistato 1.891 partecipanti provenienti da quattro aree metropolitane del Missouri, tutti di età compresa tra i 21 e i 65 anni, e tutti impiegati fuori casa per 20 o più ore alla settimana.

È stato poi confrontato il tempo trascorso seduti con i BMI degli uomini e delle donne e, in seguito all’analisi dei risultati, i ricercatori hanno evidenziato che in effetti le donne che trascorrevano un tempo maggiore sedute, tendono maggiormente all’obesità.

Alla luce di quanto emerso e alla luce di quanto dimostrato da precedenti ricerche, che sottolineavano la necessità di svolgere dell’attività fisica anche sul posto di lavoro, appare sempre più importante modificare l’ambiente di lavoro per migliorare la nostra salute. Vi consigliamo questo breve articolo di LifeCoach.it a riguardo.

Fatevi un regalo per Natale: prendetevi cura di voi stesse.

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like