Orgasmo e mal di testa

Orgasmo e mal di testa

di Reinhard Prior – Neurologo

Quando si parla di sesso e mal di testa, è piuttosto comune che si pensi a uno di quei “simpatici alibi” che alcune persone tirano fuori per sottrarsi ai propri doveri coniugali. Ma a volte, si sa, la realtà sovverte i luoghi comuni, mettendoci di fronte a fatti anche piuttosto curiosi.

Un orgasmo da dimenticare

Qualche tempo fa un paziente – 30 anni circa –  si è rivolto a me lamentando uno strano fenomeno doloroso. Appena prima dell’orgasmo veniva afflitto da forti fitte che, partendo dalla base del cranio (nuca), coinvolgevano la zona occipitale ed infine l’area temporale sinistra. A detta del soggetto il dolore era acuto durante l’orgasmo e poi tendeva a permanere in forma attenuata dopo questo. La persona in questione è rimasta particolarmente colpita dagli eventi dolorosi, in quanto in buona salute, sportivo e dalla vita regolare.

Pharmawizard

 

Il fenomeno e le cause

In realtà gli episodi di cefalea associata all’attività sessuale sono un fenomeno noto in medicina e anche piuttosto diffuso tra la popolazione (si stima che circa l’1% della popolazione ne soffre, con una maggiore incidenza tra i maschi).

Le cause sono per lo più associate a due fattori, a volte concomitanti: la prima giustifica questa la cefalea come reazione come risposta ad uno stimolo pressorio intenso nella zona interessata; la seconda invece la vede come risposta ad una contrazione prolungata di alcuni muscoli facciali e del collo.

In genere simili fenomeni non sono nulla di preoccupante e possono essere trattati attraverso una terapia farmacologica a base di beta-bloccati, come il metoprololo. A volte è sufficiente l’assunzione di magnesio, che però ha effetto solo dopo alcuni giorni.

Reinhard Prior - neurologia.it

 

Autore

Pharmawizard 285 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

You might also like