È disponibile l’app Pharmawizard, la prima guida all’uso consapevole dei farmaci

È disponibile l’app Pharmawizard, la prima guida all’uso consapevole dei farmaci

Risparmio e informazione sui medicinali a portata di smartphone

Che cos’è Pharmawizard

Una guida ai farmaci… alle persone

Da oggi è disponibile su Appstore e Google Play Store Pharmawizard,  l’app per la salute che aiuta le persone a migliorare il proprio rapporto con i farmaci, in modo veloce e intuitivo.

L’esperienza in campo farmaceutico e la competenza tecnica di un team di programmatori e di esperti di usabilità, si sono unite dando vita a un’applicazione che aiuta il cittadino a informarsi e a usare consapevolmente i medicinali, rimediando agli sprechi di tempo e di denaro.

Scaricando sul proprio smartphone Pharmawizard si avrà, sempre a portata di mano, una guida ai farmaci con cui conoscere e confrontare principi attivi, interazioni, indicazioni terapeutiche, ottenere indicazioni sui medicinali da banco per sintomi passeggeri e, infine, trovare la farmacia più vicina.

Le nostre specialità

L’intelligenza semantica e l’usabilità

Avete mai provato a leggere un foglietto illustrativo? Molto spesso sono lunghi e complessi. Pharmawizard, grazie a sofisticate tecniche semantiche e di machine learning, seleziona le parti più rilevanti di tali foglietti, in modo da rendere più semplice e intuitiva la ricerca di informazioni sui farmaci anche da parte di un utente inesperto, nel minor tempo possibile.

Inoltre, il lavoro svolto da Pharmawizard sulla grafica e l’usabilità rende l’utilizzo dell’app semplice e intuitivo: l’intento è quello di rispondere alle esigenze di cittadini e consumatori di qualsiasi fascia di età e di esperienza, in modo veloce e sicuro. Per questo l’impiego di una navigazione facilmente usabile è per noi un elemento indispensabile.

Insomma, ti basta chiedere. Pharmawizard risponde sempre.

Una health-rivoluzione in atto

La domanda cui abbiamo risposto

Il panorama dell’health-tech è in decisiva crescita e la richiesta di nuovi strumenti di informazione sanitaria aumenta di giorno in giorno.

Il 41,7% di italiani utilizza Internet per ottenere informazioni sulla salute. Ma soprattutto, più del 40% degli utenti afferma che le informazioni trovate sui social media influenzano il modo in cui si occupano della propria salute.

Da questo presupposto nasce la necessità da parte di Pharmawizard di offrire agli utenti una fonte autorevole cui rivolgersi.

Il servizio lanciato oggi è solo il primo passo di un progetto molto più ampio, che prevede l’ampliamento dell’offerta Pharmawizard tramite lo sviluppo di nuove funzioni personalizzabili, dedicate alle particolari esigenze di ognuno.

Il peso dell’informazione

Cerca, confronta, conosci…

L’informazione ha un peso fondamentale se si parla di salute. Le notizie reperibili online sono spesso frammentarie o, nel peggiore dei casi, inesatte. Tra l’altro, anche offline, la scarsa chiarezza, la mancanza di canali di comunicazione adatti tra medico e paziente e la complessità delle terapie, sono fattori alla base di una delle maggiori criticità in ambito sanitario: la mancata aderenza terapeutica. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, mostrano come la non aderenza alle terapie farmacologiche arrivi a costare circa 125 miliardi di euro l’anno, incidendo drasticamente sui risparmi dei consumatori e sul loro stile di vita.

Ma attenzione, Pharmawizard non si sostituisce al medico, alle sue prescrizioni e competenze, vuole piuttosto rappresentare una fonte d’informazioni in più, a cui l’utente può fare riferimento.

Pharmawizard non inventa nulla, estrae e rende consultabili in modo rapido e intuitivo i dati ufficiali sui medicinali presenti nella Banca Dati del Farmaco e inoltre, grazie agli Open Data ufficiali del Ministero della Salute, fornisce le indicazioni e i contatti delle farmacie.

Pharmawizard collabora pienamente all’abbattimento del digital divide nel mondo della salute e alla creazione di un ecosistema sempre più informato, consapevole e in salute. Ci piace l’idea di produrre e diffondere conoscenza, in un ambito, quello della salute, in cui sono necessarie chiarezza e trasparenza.

Come diciamo spesso da queste parti: la salute è una scelta, scegli di sapere.

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

You might also like