Pillola del giorno dopo: ora anche senza ricetta e in parafarmacia

Pillola del giorno dopo: ora anche senza ricetta e in parafarmacia

Nuove regole per l’acquisto del Norlevo (meglio conosciuta come “pillola del giorno dopo”) in farmacia e parafarmacia, analogamente a quanto era già avvenuto per la nuova pillola dei 5 giorni dopo (ellaOne).

Lo scorso 3 marzo, l’AIFA ha infatti modificato il regime prescrittivo del Norlevo (nelle due confezioni 1 compressa da 1,5 mg e 2 compresse da 0,75 mg) passa da ricetta non ripetibile a Sop per le maggiorenni; mantiene invece la ricetta non ripetibile per le pazienti di età inferiore a 18 anni.

Cosa Cambia per il Norlevo

In altre parole, le pazienti di età pari o superiore a 18 anni potranno acquistare il contraccettivo d’emergenza  Norlevo senza l’obbligo di presentare la ricetta medica al farmacista. L’obbligo rimane invece alle donne non maggiorenni.

Nei casi in cui la maggiore età del richiedente non sia evidente, i farmacisti potranno richiedere l’esibizione di un documento di identità e rifiutare la dispensazione del farmaco senza ricetta qualora risulti non presente il requisito della maggiore età.

Come Funziona

Contraccettivo di emergenza a base di levonorgestrel, che nel caso di rischio di gravidanza non desiderata, va assunto il prima possibile (entro 12/24 ore).

Può comunque essere assunta entro 72 ore dal rapporto.Questo farmaco è in grado di spostare l’ovulazione, solo se il processo che conduce all’ovulazione stessa non è ancora iniziato, e la sposta in avanti di 3 giorni prevenendo la fecondazione dell’ovulo. È inefficace in caso di gravidanza in corso.

Pharmanow

Autore

Pharmawizard 286 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like