Pillola del giorno dopo tradizionale e nuova pillola del giorno dopo più efficace

Pillola del giorno dopo tradizionale e nuova pillola del giorno dopo più efficace

Da qualche mese è stata avviata la commercializzazione senza prescrizione medica della “pillola del giorno dopo più efficace”. Vi proponiamo un confronto tra le due tipologie di contraccezione d’emergenza che sono prodotti anticoncezionali. Pharmawizard per far chiarezza sul tema si è rivolta al Prof. Arisi della Smic-Società Medica Italiana per la Contraccezione.

Pillola del giorno dopo più efficace

Nota anche come pillola dei 5 giorni dopo

CATEGORIA: contraccettivi di emergenza

PRINCIPIO ATTIVO: Ulipristal acetato, una molecola appartenente alla categoria degli anti-progestinici (nome commerciale ellaOne)

TEMPI DI ASSUNZIONE e AZIONE: Questo farmaco va assunto il prima possibile (entro 12/24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata) per essere massimamente efficace, come in effetti è, fino a 3 volte di più della formulazione tradizionale. Può comunque essere assunta entro 5 giorni dal rapporto. Questo farmaco è in grado di spostare l’ovulazione, anche se il processo che conduce all’ovulazione stessa è già iniziato, spostandola in avanti di 5 giorni e prevenendo la fecondazione dell’ovulo. E’ inefficace in caso di gravidanza in corso.

DISPENSAZIONE: dall’8 maggio 2015 senza necessità di prescrizione medica (eccetto che per le minorenni).

Pillola del giorno dopo tradizionale

CATEGORIA: contraccettivi di emergenza

PRINCIPIO ATTIVO: levonorgestrel, una molecola appartenente alla categoria dei progestinici (nomi commerciali Norlevo o Escapelle)

TEMPI DI ASSUNZIONE e AZIONE:  Questo farmaco va assunto il prima possibile (entro 12/24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata). Può comunque essere assunta entro 72 ore dal rapporto. Questo farmaco è in grado di spostare l’ovulazione, solo se il processo che conduce all’ovulazione stessa non è ancora iniziato, e la sposta in avanti di 3 giorni prevenendo la fecondazione dell’ovulo. E’ inefficace in caso di gravidanza in corso.

DISPENSAZIONE: da marzo 2016 senza necessità di prescrizione medica (eccetto che per le minorenni).

Importante: questi farmaci non vanno confusi con RU-486

CATEGORIA: pillola abortiva

PRINCIPIO ATTIVO: mifepristone, una molecola appartenente alla categoria degli anti-progestinici.

TEMPI DI ASSUNZIONE e AZIONE: l’aborto farmacologico è un’opzione non chirurgica per le donne che intendono interrompere la gravidanza entro la settima settimana. Agisce a livello dell’utero, a gravidanza già iniziata, inibendo lo sviluppo embrionale causando il distacco e l’eliminazione della mucosa uterina.

DISPENSAZIONE: può essere somministrata solo in ambito ospedaliero e con obbligo di ricovero dal momento dell’assunzione del farmaco fino alla certezza dell’avvenuta interruzione della gravidanza.

Pharmawizard con la consulenza del Prof. Arisi della SMIC.

Articolo aggiornato il 10 Maggio 2015

Autore

Pharmawizard 288 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like