Sesso in gravidanza

Sesso in gravidanza

Sì può fare sesso in gravidanza?

La risposta è ““.   Se la gravidanza sta procedendo bene e non ci sono fattori di rischio che controindicano l’atto, allora la risposta è assolutamente sì. Esistono delle controindicazioni, talvolta momentanee, che però vengono comunicate dal professionista che sta seguendo la gravidanza.

Fare sesso in gravidanza fa bene

Non solo fa bene alla coppia di genitori, ma anche al cucciolo nella pancia. Mentre si fa l’amore infatti vengono prodotti ormoni del benessere, in particolare le endorfine e soprattutto l’ossitocina – l’ormone dell’amore per eccellenza – che raggiungono anche il bimbo. Così non si è felici solo in due, bensì in tre.

Una paura classica nel far sesso durante la gravidanza è rappresentata dall’idea che si possa far male/toccare il bambino. Non si può far nulla di tutto questo. Il cucciolo è super protetto da più strati, che dall’interno verso l’esterno sono rappresentati da: liquido amniotico (che attutisce gli urti e rende ovattati i suoni), utero (costituito da 3 strati, è un muscolo che avvolge e protegge il cucciolo), il collo dell’utero (chiuso, lungo e rivolto in direzione opposta all’entrata in vagina durante tutta la gravidanza).

Avere più desiderio

Verso fine gravidanza capita che le mamme riferiscano di avere un desiderio maggiore di fare l’amore rispetto al proprio compagno, che però spesso non viene corrisposto per due motivi: il primo è legato alla paura del toccare il bambino che sta diventando sempre più grande; la seconda è legata alla minor possibilità di trovare posizioni confortevoli e attuabili. Per il primo motivo consigliamo alle mamme di spiegare ai papà che il bimbo è protetto e, anzi, è pure felice, per il secondo invece date spazio alla fantasia, sperimentate e inventate, non fatevi bloccare dagli stereotipi!

Insomma, per un mondo più felice… FATE L’AMORE!

Ve ne sarà grato anche il vostro bimbo!

Scrivi a Rossana e Sabrina: ostetriche.rosarossa@gmail.com

 

Autore

Rossana e Sabrina 10 posts

Siamo Rossana e Sabrina, le ostetriche Libere professioniste “RoSa RosSa”. La nostra amicizia, nata all’inizio del percorso universitario, si è consolidata in questa collaborazione; la nostra grande passione ci ha spinte insieme verso un modo di essere che è per noi più di un semplice mestiere. Siamo ostetriche attive sul territorio, sempre pronte ad accompagnare e sostenere la donna nelle varie fasi della sua vita: dalla nascita all’adolescenza, dalla gravidanza alla menopausa. Scrivici a ostetriche.rosarossa@gmail.com

Lascia il tuo commento

You might also like