Sterilità e infertilità. Facciamo un po’ di chiarezza

Sterilità e infertilità. Facciamo un po’ di chiarezza

Sterilità e infertilità: spesso i due termini vengono confusi e utilizzati come sinonimi, ma la differenza è sostanziale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la sterilità come l’incapacità biologica, dovuta da una condizione fisica permanente, da parte di un uomo o di una donna di contribuire al concepimento ed è classificata come una vera e propria patologia.

Mentre l’infertilità è definita come l’incapacità di ottenere una gravidanza spontanea dopo almeno un anno di rapporti sessuali non protetti.

In Italia, i dati del Ministero della Salute, ci dicono che l’infertilità riguarda circa il 30% delle coppie con una distribuzione delle cause equa, tra uomini e donne: 35,5% femminile, 35,4% maschile, 15% infertilità maschile e femminile e 13,2% idiopatica, ovvero senza una causa apparente.

Tuttavia è bene sapere che a distanza di più di 40 anni dalla prima bimba nata in provetta (la famosa Louise Brown), la scienza ha continuato a fare progressi, facendo passi da gigante e oggi avvicinarsi ad un programma di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) per superare l’infertilità è diventato più semplice.

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) consiste in una serie di tecniche che richiedono alcune attività specifiche come:

  • la stimolazione ovarica,
  • l’introduzione del liquido seminale nella cavità uterina o il prelievo chirurgico degli ovociti, l’inseminazione in laboratorio, eventuale fecondazione,
  • la crescita dell’embrione e il trasferimento in utero e poi impianto e gravidanza)

e, conseguentemente interventi con vari livelli di complessità, che necessitano dell’intervento dello specialista:

  • il I livello è la inseminazione intrauterina o (IUI)
  • il II e il III livello sono tecniche più complesse e consistono nella fecondazione in vitro (FIVET), nell’iniezione intra-citoplasmatica di spermatozoi (ICSI), trasferimento intratubarico di gameti (GIFT) e il trasferimento intratubarico di zigoti o embrioni (ZIFT – TET) .

Per un approfondimento istituzionale puoi visitare il sito del Registro nazionale della PMA e quello del Ministero della Salute.

Autore

VediamociChiara 48 posts

VediamociChiara è il blog dedicato alle donne che vogliono saperene di più sulla salute propria e di tutta la famiglia. I temi trattati sono vari: contraccezione, età fertile, perimenopausa, cure per l’infertilità, pillola del giorno dopo, nutraceutici, farmaci di nuova generazione, terapie per la cura dell’acne o della sindrome dell’ovaio policistico, iniziative benefiche come la Race for the Cure di Komen Italia.

Lascia il tuo commento

You might also like