“Togli la maschera… #falloCon”

“Togli la maschera… #falloCon”

Lui: capello scompigliato e sorriso spavaldo, a nascondere la naturale insicurezza di un giovane uomo.
Lei: capello a posto e la malizia di un sorriso acerbo, a mascherare le incertezze di una giovane donna.

E’ San Valentino, e il vento gelido nelle strade della città fa aumentare il desiderio di un abbraccio stretto. E a diciottanni i corpi si scaldano in fretta, le mani si intrecciano, e i cuori battono all’impazzata. E’ San Valentino, e da un abbraccio nasce un bacio appassionato… e da un bacio appassionato nasce un bacio bollente… e da un bacio bollente nasce…
“Andiamo a casa mia? I miei sono fuori, stasera…”
“Sì, andiamo a casa tua… facciamo presto che fa freddo!”
Non c’è niente di più bello dell’amore a diciottanni…
Ma.
A diciottanni si ha il potere di fare qualsiasi cosa, perché si è grandi. Ma essere grandi significa anche comportarsi da grandi. Significa essere liberi di amare, ma essere anche capaci di proteggere il proprio amore.

Togli la maschera. #falloCon” è il modo in cui noi di Pharmawizard abbiamo voluto comunicare quanto è importante la protezione nei rapporti sessuali, in occasione della festa degli innamorati, che quest’anno coincide con il Carnevale.
Togliere la maschera significa abbandonare la paura, il disagio, lo stupido imbarazzo che a volte si prova nello scegliere di fare l’amore con le giuste precauzioni. Significa non storcere il naso quando si parla di “mettere il preservativo”. Significa essere consapevoli di quello che si rischia senza usarlo, e capire che le malattie veneree, l’HIV, le gravidanze indesiderate non sono cose che possono capitare solo agli altri… e non a noi.

Purtroppo, recenti statistiche dell’Istituto Superiore di Sanità hanno rilevato un aumento esponenziale di Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) negli ultimi anni, e circa il 30% di questi casi interessa i giovani under 25. Se chiedessimo ai ragazzi italiani a cosa serve il preservativo, soltanto il 7% risponderebbe che impedisce la trasmissione di malattie venere. Un solo adolescente su tre lo usa sempre, e addirittura il 27% non ne ha mai acquistato uno.

Lo studio ha evidenziato che, ancora oggi, il 66,7% dei ragazzi tra i 18 e i 30 anni prova disagio nell’acquistare i preservativi.

A partire da questi dati, emerge la necessità di promuovere comportamenti sessuali responsabili attraverso l’informazione e la consapevolezza che le scelte che si fanno da ragazzi hanno sempre delle conseguenze sulla propria salute.

Abbiamo deciso, per questa ragione, di realizzare un videoclip ironico per affrontare con il sorriso uno dei temi più seri che ci siano. Sperando che vi piaccia e che faccia sorridere anche voi, vi chiediamo:

“Vale davvero la pena di correre il rischio solo per l’imbarazzo di acquistare i preservativi?”

L’amore è più bello se lo proteggi. Togli la maschera… fallo con!

Il Team di Pharmawizard.

Autore

Pharmawizard 288 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

1 Comment
  1. […] Italia non abbiamo ancora avuto modo di confrontarci con questo genere di dibattito. Per questo Pharmawizard consiglia a tutti di prendere sempre e comunque molto sul serio la prevenzione, soprattutto in materia di malattie sessualmente trasmissibili, e tenere sempre a mente le migliori […]

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like