Vacanze: i farmaci per Lei, per Lui e per… Fido!

Vacanze: i farmaci per Lei, per Lui e per… Fido!

Avete scelto dove trascorrere le vostre vacanze, avete scelto gli abiti che vi porterete, avete scelto sulla vostra guida i luoghi che vi interessa visitare e l’hotel che accoglie anche Fido…

Insomma avete scelto quasi tutto. Ma siete sicuri di aver scelto i farmaci giusti da mettere in valigia? Noi  di Pharmawizard, abbiamo deciso di facilitarvi un po’ il compito di fare la valigia  attraverso una piccola guida, pensata apposta per Lei, per Lui e per… Fido.

Nella valigia di Lei

I Farmaci di Lei - Pharmawizard

  1. Gambe gonfie – Scarpe piccole o caviglie gonfie?

Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata in riva al mare? O girovagare per le piccole viuzze di un paesino fitto di negozietti in cui fare shopping? L’estate è una stagione che regala alle donne grandi soddisfazioni, se non fosse che spesso la sera, soprattutto a causa del caldo, ci si ritrova con gambe gonfie e con scarpe che sembrano della misura sbagliata! Come evitarlo? Nel beauty case non dimenticate di mettere creme specifiche contenenti escina o fosfatidilcolina e delle compresse a base di flavonoidi. I loro principi attivi sono in grado di aumentare il tono della parete venosa e migliorare la circolazione capillare.

  1. Cistite – Un tormentone estivo

Sembra incredibile aver atteso un intero anno prima di ritrovare quella splendida sensazione di libertà che solo il mare sa dare. Peccato che il mare (il sale in particolare), la sabbia, il sudore possano alterare il pH naturale della vagina ed aumentare il rischio di ritrovarsi con una cistite. Una vera rovina-vacanze. Il consiglio migliore è quello di stare attente innanzitutto all’igiene intima, di bere tanta acqua, di cambiarsi spesso il costume ma soprattutto di portare con voi degli integratori a base di Cranberry e, se necessario, contattare il medico per la prescrizione del giusto antibiotico.  Il Cranberry, in particolare, ha la capacità di impedire ai batteri, principali responsabili della cistite, di aderire alla mucosa della vescica, evitando in questo modo lo sviluppo dell’infezione.

  1. Vaginiti e candida – Sesso e piccoli sconvenienti inconvenienti

C’è bisogno di specificare per quale ragione l’estate è la stagione dell’amore? Già, forse non ce n’è alcun bisogno. Molto più utile è invece ricordare che a causa di questa “euforia” stagionale, ma anche a causa della sabbia, della piscina, degli ambienti caldo-umidi e del cambio di alimentazione, le possibilità di contrarre una candida o una vaginite aumentano parecchio.

Non vogliamo certo rovinarvi la festa, ma nel bagaglio non sarebbe poi così sbagliato portare con sé anche delle creme antimicrobiche o antimicotiche ed antisettiche.

Nella valigia di Lui

Farmaci per Lui

  1. Turbe intestinali – Ma quale dieta!

Magari perché gli uomini sono un po’ meno attenti alle diete, magari semplicemente perché quando si tratta di assaggiare cose nuove la loro “virilità” non può essere messa in discussione ed ecco l’intestino che reagisce in maniera poco piacevole. Non fatevi cogliere impreparati da una banale diarrea e mettete in valigia un antidiarroico a base di loperamide e dei fermenti lattici (microrganismi utili a riequilibrare la flora dell’intestino).

  1. Acidità gastrica – Gioie e dolori a tavola

Più o meno per le stesse ragioni è molto probabile che i “maschietti” si ritrovino, dopo una abbuffata estiva, magari innaffiata da quel goccio in più, a combattere con quella brutta acidità di stomaco o reflusso gastrico. La soluzione è semplice: portare sempre con sé un antiacido e un gastroprotettore.

  1. Distorsioni muscolari – Sportivi stagionali

Molti uomini in estate si riscoprono d’improvviso aitanti atleti del calcetto, del beach volley, dello jogging ecc. A volte però un’inconsueta “intesità” sportiva è spesso la causa di piccoli traumi, contratture e distorsioni di vario genere. In questi casi, se non ci si è ricordati di mettere in valigia cerotti o creme a base, ad esempio, di ketoprofene o dicoflenac, è meglio cercare la farmacia più vicina.

Nella valigia di Fido

Farmaci per cani - Pharmawizard

Anche l’entusiasmo di Fido per la partenza con i propri padroni può essere smorzato da qualche piccola disavventura. Perciò è bene lasciare un po’ di spazio in valigia per quei prodotti che possono aiutare anche lui a trascorrere delle vacanze in relax

  1. Un viaggio molto “bau”! – Antiemetici e farmaci anti nausea

Avete presente i cani che si sporgono fuori dal finestrino? Forse lo fanno per sentire le brezza fra la peluria? Oppure perché hanno bisogno di una boccata d’aria per sentirsi meglio dopo un lungo viaggio? Può sembrare una questione di lana caprina (o canina), ma in realtà anche i nostri amici scodinzolanti possono soffrire di mal d’auto, mal di nave o mal d’aereo, esattamente come noi. Siate premurosi, dunque, e procuratevi, prima di partire degli antiemetici e dei farmaci anti nausea ad uso veterinario. Fido vi ringrazierà.

  1. Mammiferi VS Insetti – Creme contro le punture di insetto

Alzi la mano chi non si è mai dato uno auto-schiaffo nel tentativo di uccidere una maledetta zanzara. Pensate ora a chi, perché dotato di 4 zampe, non riesce a fare lo stesso ridicolo gesto. I nostri amici pelosi sono infatti delle vere e proprie “prelibatezze” per zanzare, tafani pappadaci, ecc., senza contare le volte in cui sono presi di mira da qualche una vespa indispettita dalla loro giocosa curiosità. Una crema contro le punture di insetto specifica per animali non dovrebbe mai mancare nel loro piccolo bagaglio.

  1. Piccoli incidenti, ferite & Co

In realtà si tratta di una parte del nostro bagaglio che potremmo tranquillamente condividere con il nostro amico a quattro zampe. Un piccolo taglio alla zampa a causa di una conchiglietta scheggiata, oppure il muso “pinzato” da un granchio indispettito, vanno medicati subito mediante l’utilizzo di un disinfettante, di garze e, nei casi di ferite infette, con l’applicazione di una crema antibiotica.

Per ogni altra evenienza, lo sapete, potete contare sempre su Pharmawizard.

Buone vacanze 😉

 

Autore

Pharmawizard 290 posts

Pharmawizard è il servizio digitale gratuito - app e desktop - che risolve il problema della ricerca di informazioni affidabili sui farmaci. Con Pharmawizard è possibile avere sempre a portata di mano la soluzione intelligente per gestire al meglio i propri farmaci e tutelare la propria salute.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like