Caldane e Vampate di calore: e se invece del caldo fosse la perimenopausa?

Caldane e Vampate di calore: e se invece del caldo fosse la perimenopausa?

Vi è capitato di avere un’improvvisa sensazione di calore crescente al viso e al torace, accompagnata da rossore e sudorazione, seguita da una sensazione di raffreddamento con brividi? Il tutto è durato pochi minuti e probabilmente avrete dato la colpa al caldo estivo.

In  estate un colpo di caldo può capitare, ma le vampate di calore possono in realtà essere un disturbo legato alla perimenopausa, il periodo che precede la menopausa vera e propria. È una fase (di solito intorno ai 45 anni) che inizia con le prime irregolarità del ciclo e termina dopo un anno completo di assenza continuata delle mestruazioni; è da questo momento che si entra in menopausa.

In questa fase della vita il corpo femminile vive un riassetto ormonale che  può causare una serie di disturbi.

Le vampate di calore rappresentano il disturbo più classico in perimenopausa.

Colpiscono circa l’80% delle donne, perdurano in media per un paio d’anni, ma nel 25% dei casi possono persistere per più di 5 anni. Spesso, insieme alle vampate, possono comparire:

  • palpitazioni, legate a un aumento temporaneo della frequenza dei battiti cardiaci;
  • sbalzi d’umore e in alcuni casi veri e propri episodi di depressione;
  • aumento di peso ( anche 600 grammi all’anno, con accumulo di adipe sul girovita);
  • sudorazioni improvvise diurne e notturne, la cui intensità può variare molto non solo da donna a donna;
  • insonnia;
  • secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale.

Sono dei disturbi che spesso riescono a turbare la serenità e la tranquillità di molte di donne, creando difficoltà a fronteggiare una vita intensa e ricca di impegni, sia di tipo lavorativo, che familiare.

Vampate di calore e perimenopausa, gli integratori ti aiutano.

Per fronteggiare le vampate di calore, esistono integratori che sfruttano le proprietà di alcuni elementi che si trovano in natura.

Molto utili sono i fitoestrogeni di origine vegetale,  detti isoflavonoidi, che si comportano all’interno del nostro organismo come se fossero degli estrogeni e, pertanto, ci aiutano a ridurre i sintomi come le vampate e  sudorazioni notturne.

Gli isoflavonoidi sono presenti in gran quantità nella soia, alimento molto comune nella dieta dell’estremo oriente, e molto utilizzata per contrastare i disturbi delle perimenopausa come le vampate di calore, soprattutto se fermentata con l’equolo. L’equolo rende il fitoestrogeno immediatamente attivo nell’organismo ed ha un’attività simile a quella dell’estradiolo, estrogeno prodotto naturalmente dalle ovaie, senza esercitare attività estrogenica sulla muscolatura uterina.

Ricco di isoflavonidi è anche il trifoglio rosso, che spesso troviamo sui prati e che può contrastare le vampate di calore.

Contro l’eccessiva sudorazione notturna, accompagnata spesso da disturbi del sonno, è utile assumere passiflora, ricca di alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici.

Per evitare le vampate di calore  e sudorazioni notturne bisognerebbe inoltre:

  • indossare un abbigliamento a strati con tessuti traspiranti, che permette di abbassare la temperatura corporea facilmente;
  • seguire una sana alimentazione che prediliga cibi freschi e verdura;
  • praticare l’esercizio fisico moderato e costante (20 minuti al giorno);

lasciare la finestra della camera da letto leggermente aperta per permettere l’aerazione anche durante la notte

Autore

VediamociChiara 48 posts

VediamociChiara è il blog dedicato alle donne che vogliono saperene di più sulla salute propria e di tutta la famiglia. I temi trattati sono vari: contraccezione, età fertile, perimenopausa, cure per l’infertilità, pillola del giorno dopo, nutraceutici, farmaci di nuova generazione, terapie per la cura dell’acne o della sindrome dell’ovaio policistico, iniziative benefiche come la Race for the Cure di Komen Italia.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like