Yogurt di capra fatto in casa

Yogurt di capra fatto in casa

Chi l’ha detto che per fare lo yogurt bisogna per forza utilizzare la yogurtiera?

Io vi do la ricetta per preparare lo yogurt in casa semplicemente partendo da qualche cucchiaiata di yogurt già pronto, che farà da attivatore, e utilizzando il latte di capra. Potete poi arricchire il vostro yogurt con miele, frutta fresca o frutta secca ottenendo un prodotto sano ed economico.

Ingredienti

Per 1 kg di yogurt:

  • 1 litro di latte di capra
  • 3 cucchiai di yogurt greco

Procedimento

  • Mettete il latte in una casseruola e portatelo a bollore.
  • Spegnere appena il latte comincia a bollire, eliminando la pellicola che si forma sulla superficie.
  • Mettete lo yogurt a temperatura ambiente e 4 cucchiai di latte in una ciotola di vetro, mescolate con un cucchiaio di legno fino a sciogliere completamente lo yogurt.
  • Ricoprite ora con il restante latte e, senza mescolare, chiudete il recipiente ermeticamente. Poi mettete il composto ottenuto in forno spento (precedentemente riscaldato un minuto a 30°) solo con la luce accesa e fate riposare per circa 12 ore senza mai toccare il contenitore.
  • Versate lo yogurt nei barattoli di vetro, chiudete con un coperchio e mettete in frigo a raffreddare per almeno un paio d’ore.

Poi gustatelo al nature o personalizzandolo secondo i vostri gusti.

Scrivi a Flavia: f.imperatore@pharmawizard.it

Autore

Flavia Imperatore 13 posts

Creatrice e autrice di un blog di cucina: www.misya.info. Adora tutto ciò che riguarda il mondo del food e viaggiare per scoprire nuovi sapori e modi di utilizzare i più svariati ingredienti. Ama sperimentare ogni giorno piatti nuovi e condividere le sue “scoperte” sul blog, interagendo con i suoi lettori dando consigli o ricevendo nuovi spunti culinari. Da quando è diventata mamma, qualche anno fa, ha iniziato a riprodurre in casa i cibi preconfezionati, a comprare alimenti biologici e a chilometro zero, e a diminuire l’uso di farine raffinate.

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You might also like

Mangiare Intelligentemente
Mangiare Intelligentemente